nove37

Esortare ed aiutare giovani Italiani a VIVERE LA MISSIONE a 360°
Oggi è 08/09/2010, 11:14

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Perchè la preghiera?
MessaggioInviato: 26/01/2009, 10:13 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Bentrovati Ragaz... voglio spiegare il perchè di questa sezione.
Ho voluto creare questa sezione all'interno del forum "preghiera", perchè credo che spesso questa nostra arma dataci da Dio venga spesso dimenticata e sottovalutata; purtroppo per noi, perchè nella preghiera c'è la potenza spirituale che ci permette di comunicare con Dio e di vedere la Sua opera che si manifesta.
In quest parte del forum parleremo della preghiera, perchè è importante, come svilupparla per noi stessi e per la nostra chiesa... :)
Tutte le idee sono accette e gradite...
Besos! Sharon!

Vi ho detto queste cose affinchè abbiate pace in me; nel mondo avrete tribolazione, ma fatevi coraggio, io ho vinto il mondo. Gv.16:31

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Perchè la preghiera?
MessaggioInviato: 26/07/2009, 15:09 
Non connesso
Principiante
Principiante

io lo prego ma lui non mi ascolta

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: 31/07/2009, 0:56 
Non connesso
Most Valuable Professional

Ti è mai capitato che una persona voglia parlarti ma tu non puoi sentirla in quel momento?

Profilo  

MessaggioInviato: 01/08/2009, 13:25 
Non connesso
Principiante
Principiante

fdn fin'ora ci sento abbastanza bene da tutte e due le parti e non mi è mai capitato di non poter ascolatare una persona. semmai quando non voglio ascoltare una persona la evito. Dio però dovrebbe sentire sempre e comunque visto che è dappertutto, sa tutto, può tutto (in teoria) eccettera eccetera. è mai possibile che se gli chiedi un misero favore questo non ti risponde neppure a implorarlo? almeno che dimostri interesse quando una persona parla

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: 19/08/2009, 23:49 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Io sono sicuro che Dio ascolta sempre le preghiere...ascolta sempre quando gli uomini pregano con cuore sincero...ascolta...sente...e risponde...risponde a volte subito, a volte dopo tanto tempo...risponde si o no...ma risponde...lo dico per esperienza personale...

Utilizza il Forum responsabilmente

Profilo  

MessaggioInviato: 13/09/2009, 18:14 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Caro Bart, il fatto è che Dio risponde, ma spesso la risposta che ci dà non ci piace o non siamo pronti per riceverla.
Sono sicura che Dio ascolta le nostre preghiere, ma non è detto che sempre risponda nel modo in cui desideriamo noi!...
E' difficile da accettare, ma "purtroppo" (anche se io direi "per fortuna") è così!
:)

Vi ho detto queste cose affinchè abbiate pace in me; nel mondo avrete tribolazione, ma fatevi coraggio, io ho vinto il mondo. Gv.16:31

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: 14/09/2009, 16:30 
Non connesso

bart ha scritto:
fdn fin'ora ci sento abbastanza bene da tutte e due le parti e non mi è mai capitato di non poter ascolatare una persona. semmai quando non voglio ascoltare una persona la evito.

:) Mi fa piacere che qualche voce si sia aggiunta... ora ti dico la mia bart, partendo da un brano della Bibbia:

Voi bramate e non avete; voi uccidete e invidiate e non potete ottenere; voi litigate e fate la guerra; non avete, perché non domandate; domandate e non ricevete, perché domandate male per spendere nei vostri piaceri. (Giacomo 4:2-3)

:wink: Ho esordito chiedendoti se "Ti è mai capitato che una persona voglia parlarti ma tu non puoi sentirla in quel momento" proprio perché delle volte non è Dio che non vuole risponderci ma siamo noi che non vogliamo ascoltare e quindi (come hai detto tu) lo evitiamo.

bart ha scritto:
Dio però dovrebbe sentire sempre e comunque visto che è dappertutto, sa tutto, può tutto (in teoria) eccettera eccetera.

Bene... quindi da quanto leggo anche tu riconosci che Dio è sovrano e può ogni cosa... giusto?

bart ha scritto:
è mai possibile che se gli chiedi un misero favore questo non ti risponde neppure a implorarlo? almeno che dimostri interesse quando una persona parla

bart, non è importante cosa chiedi perché comunque Dio può darci tutto e di più, il punto semmai è: come poniamo la nostra relazione e quindi la preghiera davanti a Dio?
Se trattiamo Dio come se fosse (passami il termine) babbo natale, allora ci credo bene che non risponde. A chi di noi ci piacerebbe se nostro figlio viene e ci trattasse cosi. A volte mi è capitato usando questo esempio di trovare persone che mi rispondono: "io quello che chiedo a Dio è la guarigione di mio marito che sta male"... cose di questo tipo. Qui mi lego a quello che ha scritto brokenwollaz:

Brokenwollaz ha scritto:
Io sono sicuro che Dio ascolta sempre le preghiere...ascolta sempre quando gli uomini pregano con cuore sincero...ascolta...sente...e risponde...risponde a volte subito, a volte dopo tanto tempo...risponde si o no...ma risponde...lo dico per esperienza personale...

:) ...tutto questo posto che: la nostra relazione con lui deve essere chiara e pulita. Se andiamo davanti a Dio pieni di orgoglio, religiosità, invidie, contese, odio, malumori vari, ecc... come farà Dio ad ascoltarci?
Sia chiaro, non metto in dubbio la tua fede e manco voglio sindacalizzare sulla tua vita, non mi permetterei mai... stiamo parlando. Aggiungo a quanto ha detto brokenwollaz che Dio risponde: SI, NO e ASPETTA! Forse l'ultima risposta è quella che in generale piace meno a tutti quanti... aspettare. Come? Quanto? Perchè? Cosa faccio nell'attesa? Ti cito tre bellissimi brani che si trovano, il primo nel libro dell'Ecclesiaste, il secondo nella lettera agli Efesini e il terzo nella prima lettera ai Tessalonicesi:

Per tutto c'è il suo tempo, c'è il suo momento per ogni cosa sotto il cielo: un tempo per nascere e un tempo per morire; un tempo per piantare e un tempo per sradicare ciò che è piantato; un tempo per uccidere e un tempo per guarire; un tempo per demolire e un tempo per costruire; un tempo per piangere e un tempo per ridere; un tempo per far cordoglio e un tempo per ballare; un tempo per gettar via pietre e un tempo per raccoglierle; un tempo per abbracciare e un tempo per astenersi dagli abbracci; un tempo per cercare e un tempo per perdere; un tempo per conservare e un tempo per buttar via; un tempo per strappare e un tempo per cucire; un tempo per tacere e un tempo per parlare; un tempo per amare e un tempo per odiare; un tempo per la guerra e un tempo per la pace.
    Che profitto trae dalla sua fatica colui che lavora? Io ho visto le occupazioni che Dio dà agli uomini perché vi si affatichino. Dio ha fatto ogni cosa bella al suo tempo: egli ha perfino messo nei loro cuori il pensiero dell'eternità, sebbene l'uomo non possa comprendere dal principio alla fine l'opera che Dio ha fatta. Io ho riconosciuto che non c'è nulla di meglio per loro del rallegrarsi e del procurarsi del benessere durante la loro vita, ma che se uno mangia, beve e gode del benessere in mezzo a tutto il suo lavoro, è un dono di Dio. Io ho riconosciuto che tutto quel che Dio fa è per sempre; niente c'è da aggiungervi, niente da togliervi; e che Dio fa così perché gli uomini lo temano. Ciò che è, è già stato prima, e ciò che sarà è già stato, e Dio riconduce ciò ch'è passato.
    (Ecclesiaste 3)

Perciò non agite con leggerezza, ma cercate di ben capire quale sia la volontà del Signore. Non ubriacatevi! Il vino porta alla dissolutezza. Ma siate ricolmi di Spirito, parlandovi con salmi, inni e cantici spirituali, cantando e salmeggiando con il vostro cuore al Signore; ringraziando continuamente per ogni cosa Dio Padre, nel nome del Signore nostro Gesù Cristo; sottomettendovi gli uni agli altri nel timore di Cristo. (Efesini 5:17-21)

Siate sempre gioiosi; non cessate mai di pregare; in ogni cosa rendete grazie, perché questa è la volontà di Dio in Cristo Gesù verso di voi. (1 Tessalonicesi 5:16-18)

:D Ti ho preso il giro più lungo, ma il giro ne vale la pena... un abbraccio alla prossima bart, Dio ti benedica!

Profilo  

MessaggioInviato: 14/09/2009, 22:58 
Non connesso
Principiante
Principiante

posso aggiungermi?! :)

ti porto un esempio che a me è servito tanto...
in Deut 3:24-25 Mosè chiede incessantemente al Signore di poter passare e vedere la terra promessa... aveva viaggiato per 40 anni nel deserto ma alla fine non gli era permesso di entrare...
pregò con forza ma poi dice al versetto successivo (v.26)".. ma il Signore si adirò [...]e non mi esaudì".
Aveva portato il popolo d'Israele fuori dall'Egitto, lo aveva guidato per 40 anni nel deserto ma non poteva entrare nella terra promessa... MA PERCHE'?? QUESTO DIO COS'ALTRO VUOLE CHE IO FACCIA?? - PROBABILMENTE E' QUESTO QUELLO CHE PENSEREMMO NOI!!
E' vero c'è alla base c'è che Mosè non ascoltò la voce del Signore alla roccia di Oreb... ma il Signore vede al di là di noi, Lui non dice mai di no alle nostre preghiere per capricci, Lui può darci ben di più di quello che potremmo sperare.
In questo caso sapeva quello che era il meglio per Mosè:
- Mosè era stanco, anziano, aveva superato numerose vicissitudini nei 40 anni e la conquista della terra promessa comportava ancora altre guerre che lui non avrebbe sopportato

Mosè non entrò con il popolo nella terra promessa è vero... ma il Signore rispose diversamente alle sue richieste:
-deut 3:27 salì sulla vetta del Pisga e potè vedere la terra promessa a 360° e contemplarne la grandiosità: conobbe la grandezza, la bellezza di Canaan non gli aspetti negativi della conquista
- 2000 anni più tardi (Luca 9:28-36) entrò nella terra promessa e comparve alla presenza di Gesù. Sul Sinai non potè vedere la faccia di Dio ma qui vide la gloria di Dio fatta carne,colui che aveva portato a compimento la legge che lui stesso aveva trasmesso al popolo, Cristo.

Ogni rifiuto da parte del Signore può portarci ad una benedizione superiore a quella che possiamo pensare: i nostri tempi non sono i tempi del Signore, Lui ci darà le benedizioni per cui abbiamo pregato nel momento opportuno.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]