bart ha scritto:
fdn fin'ora ci sento abbastanza bene da tutte e due le parti e non mi è mai capitato di non poter ascolatare una persona. semmai quando non voglio ascoltare una persona la evito.

Mi fa piacere che qualche voce si sia aggiunta... ora ti dico la mia bart, partendo da un brano della Bibbia:
Voi bramate e non avete; voi uccidete e invidiate e non potete ottenere; voi litigate e fate la guerra; non avete, perché non domandate; domandate e non ricevete, perché domandate male per spendere nei vostri piaceri. (Giacomo 4:2-3)

Ho esordito chiedendoti se "
Ti è mai capitato che una persona voglia parlarti ma tu non puoi sentirla in quel momento" proprio perché delle volte non è Dio che non vuole risponderci ma siamo noi che non vogliamo ascoltare e quindi (come hai detto tu) lo evitiamo.
bart ha scritto:
Dio però dovrebbe sentire sempre e comunque visto che è dappertutto, sa tutto, può tutto (in teoria) eccettera eccetera.
Bene... quindi da quanto leggo anche tu riconosci che Dio è sovrano e può ogni cosa... giusto?
bart ha scritto:
è mai possibile che se gli chiedi un misero favore questo non ti risponde neppure a implorarlo? almeno che dimostri interesse quando una persona parla
bart, non è importante cosa chiedi perché comunque Dio può darci tutto e di più, il punto semmai è: come poniamo la nostra relazione e quindi la preghiera davanti a Dio?
Se trattiamo Dio come se fosse (passami il termine) babbo natale, allora ci credo bene che non risponde. A chi di noi ci piacerebbe se nostro figlio viene e ci trattasse cosi. A volte mi è capitato usando questo esempio di trovare persone che mi rispondono: "io quello che chiedo a Dio è la guarigione di mio marito che sta male"... cose di questo tipo. Qui mi lego a quello che ha scritto brokenwollaz:
Brokenwollaz ha scritto:
Io sono sicuro che Dio ascolta sempre le preghiere...ascolta sempre quando gli uomini pregano con cuore sincero...ascolta...sente...e risponde...risponde a volte subito, a volte dopo tanto tempo...risponde si o no...ma risponde...lo dico per esperienza personale...

...tutto questo posto che: la nostra relazione con lui deve essere chiara e pulita. Se andiamo davanti a Dio pieni di orgoglio, religiosità, invidie, contese, odio, malumori vari, ecc... come farà Dio ad ascoltarci?
Sia chiaro, non metto in dubbio la tua fede e manco voglio sindacalizzare sulla tua vita, non mi permetterei mai... stiamo parlando. Aggiungo a quanto ha detto brokenwollaz che Dio risponde: SI, NO e ASPETTA! Forse l'ultima risposta è quella che in generale piace meno a tutti quanti... aspettare. Come? Quanto? Perchè? Cosa faccio nell'attesa? Ti cito tre bellissimi brani che si trovano, il primo nel libro dell'Ecclesiaste, il secondo nella lettera agli Efesini e il terzo nella prima lettera ai Tessalonicesi:
Per tutto c'è il suo tempo, c'è il suo momento per ogni cosa sotto il cielo: un tempo per nascere e un tempo per morire; un tempo per piantare e un tempo per sradicare ciò che è piantato; un tempo per uccidere e un tempo per guarire; un tempo per demolire e un tempo per costruire; un tempo per piangere e un tempo per ridere; un tempo per far cordoglio e un tempo per ballare; un tempo per gettar via pietre e un tempo per raccoglierle; un tempo per abbracciare e un tempo per astenersi dagli abbracci; un tempo per cercare e un tempo per perdere; un tempo per conservare e un tempo per buttar via; un tempo per strappare e un tempo per cucire; un tempo per tacere e un tempo per parlare; un tempo per amare e un tempo per odiare; un tempo per la guerra e un tempo per la pace.
Che profitto trae dalla sua fatica colui che lavora? Io ho visto le occupazioni che Dio dà agli uomini perché vi si affatichino. Dio ha fatto ogni cosa bella al suo tempo: egli ha perfino messo nei loro cuori il pensiero dell'eternità, sebbene l'uomo non possa comprendere dal principio alla fine l'opera che Dio ha fatta. Io ho riconosciuto che non c'è nulla di meglio per loro del rallegrarsi e del procurarsi del benessere durante la loro vita, ma che se uno mangia, beve e gode del benessere in mezzo a tutto il suo lavoro, è un dono di Dio. Io ho riconosciuto che tutto quel che Dio fa è per sempre; niente c'è da aggiungervi, niente da togliervi; e che Dio fa così perché gli uomini lo temano. Ciò che è, è già stato prima, e ciò che sarà è già stato, e Dio riconduce ciò ch'è passato. (Ecclesiaste 3)
Perciò non agite con leggerezza, ma cercate di ben capire quale sia la volontà del Signore. Non ubriacatevi! Il vino porta alla dissolutezza. Ma siate ricolmi di Spirito, parlandovi con salmi, inni e cantici spirituali, cantando e salmeggiando con il vostro cuore al Signore; ringraziando continuamente per ogni cosa Dio Padre, nel nome del Signore nostro Gesù Cristo; sottomettendovi gli uni agli altri nel timore di Cristo. (Efesini 5:17-21)
Siate sempre gioiosi; non cessate mai di pregare; in ogni cosa rendete grazie, perché questa è la volontà di Dio in Cristo Gesù verso di voi. (1 Tessalonicesi 5:16-18)

Ti ho preso il giro più lungo, ma il giro ne vale la pena... un abbraccio alla prossima bart, Dio ti benedica!